Anis e la cuccia caverna per levrieri: storia vera a lieto fine
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
Adottare un cane non è una decisione che si può prendere così, su due piedi. La scelta di avere un cucciolo o un cane di qualsiasi età va ponderata: devi prenderti il tempo per pensare a tutti i cambiamenti che l’animale porterà nella tua vita, valutarli e decidere se tu e la tua famiglia siete pronti per questo passo.
Per aiutarti nella decisione, abbiamo riassunto qui alcune delle più importanti domande che ti puoi porre per capire se vuoi adottare un cane. Leggile con attenzione, anche insieme a chi vive con te, e non avere paura di dire che non sei pronto per avere un cane, nel caso in cui tu non sia convinto al 100%.
12-15 anni è la durata media di vita di un cane, pertanto se scegli di prenderne uno ora, dovrai considerare che i cambiamenti che l’animale porterà nella tua vita dureranno per tutto questo tempo. Puoi anche scegliere di adottare un cane più anziano, se credi di non poterti impegnare per così tanto tempo. Inoltre valuta la situazione: se prevedi un trasloco a breve, per esempio, meglio rimandare al momento in cui la situazione sarà più stabile.
Il cane ha bisogno di cure e questo già lo sai, ma considera davvero tutte le spese che dovrai affrontare: il cibo, gli accessori (cuccia, giocattoli, ecc…), le visite di controllo, le spese mediche per eventuali incidenti o malattie, le vaccinazioni e i trattamenti, il dogsitter se non puoi portare il cane in vacanza con te e la scuola di addestramento (necessaria in alcuni casi).
Dovrai fare più attenzione alla pulizia della casa: avrai molti peli in giro (la quantità dipende dalla razza e dal tipo di cane); il pavimento non resterà mai pulito a lungo perché il cane porterà lo sporco da fuori dopo ogni passeggiata; alcuni oggetti potranno rovinarsi, specie se adotti un cucciolo; infine considera di dover pulire la casa dai suoi bisogni quando starà male o finché non sarà educato.
Se sei in affitto, devi prima chiedere al padrone di casa. Inoltre se vivi in un condominio devi conoscere il regolamento condominiale riguardante gli animali domestici. Infine, considera sempre i vicini di casa, a cui il cane potrebbe dare fastidio.
Prima di andare in vacanza devi considerare se il cane può venire con te e adattare la vacanza ai suoi bisogni. Ciò significa trovare strutture in cui puoi portarlo, scegliere il tipo di meta anche per lui, valutare il mezzo di trasporto che userai (per esempio per i viaggi in aereo ci sono regole specifiche). Se non puoi portare il cane con te, dovrai pensare a chi lasciarlo: dogsitter, pensione per cani, vicini e/o famigliari.
Innanzitutto devi considerare che ogni giorno dovrai portare a spasso il cane, almeno 3 volte al giorno. Ciò significa uscire anche la mattina presto o la sera tardi, e con qualunque condizione meteo. Inoltre, dovrai munirti di kit per rimuovere i suoi bisogni ogni qualvolta li farà. Infine ricorda che il cane ha bisogno di compagnia e non può essere lasciato solo per più di 4 o 5 ore al giorno.
Ora hai un’idea più chiara di cosa significhi avere un cane. Se hai dei dubbi, considera che non puoi tornare indietro e restituirlo facilmente. Se invece sei convinto, allora sappi che stai per cambiare la tua vita, in positivo!
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
In questo articolo non parliamo di come portare a spasso il cane …
Noi di DOG LINE conosciamo bene i nostri amici a quattrozampe, tanto …