Anis e la cuccia caverna per levrieri: storia vera a lieto fine
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
In questo articolo non parliamo di come portare a spasso il cane per fare i suoi bisogni in velocità ma di come migliorare la passeggiata con il cane in modo che sia un beneficio per te e per il tuo amico a quattro zampe. Infatti, uscire per passeggiare migliora la salute, contribuisce al benessere mentale e soprattutto rinforza il tuo legame con il tuo animale domestico.
Il guinzaglio di scorta e la pettorina garantiscono un maggior comfort a lui e più controllo a te. Se vai a passeggiare in montagna con il cane, è preferibile che lui sia dotato di microchip e di medaglietta per far sì che sia più semplice ritrovarlo in caso di smarrimento. Puoi anche optare per un collare con GPS per assicurarti di non perderlo di vista se si allontana troppo.
A prescindere dal luogo (mare, montagna, campagna, ecc…), durante le passeggiate lunghe con il cane, è fondamentale portare dell’acqua anche per lui e una ciotola. I biscottini e gli snack per i cani, considerati come “premietti”, invece, sono utili per giocare con il cane o per le attività di educazione, come rinforzo positivo per fargli capire quando si comporta bene.
Il gioco con il cane rafforza la relazione tra te e lui e in più lo attiva emotivamente e cognitivamente. Puoi correre e rincorrerti con lui, giocare con un oggetto morbido al tira e molla, oppure lanciare una pallina per fartela riportare.
Per stimolare il suo olfatto e farlo felice, puoi lanciare al tuo cane alcune prelibatezze nell’erba e incoraggiarlo a trovarle. Quando avrà capito come si gioca, puoi anche nascondere i premi tra gli alberi, sotto le panchine e in altri posti. In questo modo il tuo cane affina le sue capacità di sniffing e aumenta la stimolazione mentale.
Visto che gli odori sono importantissimi per il cane, concedigli alcune “pause di fiuto” durante la passeggiata. In queste pause sarà felicissimo perché potrà avere tutto il tempo di analizzare tracce e odori.
Considera anche che ogni cane ha il suo ritmo di passeggiata, che varia con il passare dell’età e da individuo ad individuo, un po’ come per noi esseri umani. Cerca di capire qual è il ritmo del tuo amico a quattro zampe e mantienilo oppure cambialo a seconda del suo atteggiamento.
Infine, usa un guinzaglio lungo almeno 3 metri: questo permette al tuo animale domestico di sentirsi più libero e di gestire meglio gli spazi di cui ha bisogno, anche rispetto ai cani che incontra. Così la passeggiata con il tuo cane diventerà più rilassante, per lui e per te. Puoi anche lasciarlo libero dal guinzaglio, valutando sempre se il luogo in cui vi trovate è sicuro per il tuo cane e per gli altri animali e persone, e rispettando sempre la legge. Considera anche il grado di fedeltà del tuo amico a quattro zampe: se l’hai appena adottato o se è un cucciolo, fai più attenzione.
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
In questo articolo non parliamo di come portare a spasso il cane …
Noi di DOG LINE conosciamo bene i nostri amici a quattrozampe, tanto …