Vestire i cani si può, sempre con rispetto e consapevolezza

vestire i cani

Con questo articolo non vogliamo trovare una risposta alla domanda “è giusto vestire un cane?” perché non c’è una risposta che vada bene per tutti. Ogni animale è diverso e anche tutti i padroni lo sono; e ognuno è libero di fare ciò che vuole fintanto che il cane è rispettato e sta bene.

Vestire i cani? Sì, ma solo se l’animale lo accetta e sta comodo

Noi di DogLine produciamo vestiti per cani ma siamo i primi ad affermare che, se il nostro amico a quattrozampe non vuole essere vestito, è meglio lasciar perdere. Questo può essere controproducente per noi ma il rispetto dei cani viene prima di qualsiasi cosa.

Il rispetto è un valore che teniamo a mente ogni volta che disegnamo un modello e che confezioniamo un capo. È il motivo per cui selezioniamo solo tessuti di alta qualità che non diano fastidio ai cani, stando attenti anche al rumore che il tessuto fa quando lo si maneggia e lo si fa indossare, evitando così che il nostro animale domestico si spaventi.
Per lo stesso motivo scegliamo elastici morbidi, tessuti leggeri ma resistenti e pellicce rigorosamente ecologiche, nel rispetto di tutti gli animali. Realizziamo i capi limitando le cuciture che possono dare fastidio, non usiamo le cerniere per evitare che il pelo si incastri e scegliamo il velcro stando sempre attenti che la parte ruvida non sia a contatto con il corpo. Insomma, se il cane indossa un capo deve stare bene. E può stare anche più che bene.

Perché vestire i cani quando piove e fa freddo

Perché è vero che non è nella natura degli animali vestirsi ma è anche vero che qualche piccolo accorgimento può aiutarli a vivere meglio, e ci riferiamo soprattutto ai cappottini per i cani e agli impermeabili per gli animali.

Sempre più cani diventano i nostri amici inseparabili e spesso li teniamo in casa con noi, abituandoli a uno stile di vita diverso da quello classico del “vivere sempre fuori”. Così gli animali si abituano a temperature gradevoli e nel momento in cui li portiamo fuori, in inverno e intorno allo zero termico, potrebbero soffrire dello sbalzo termico e sentire freddo anche se madre natura gli ha fornito il pelo e molte altre difese. Ecco che un cappotto per il cane può farlo stare meglio (sempre se il cane lo indossi senza esserne infastidito).
Senza contare che il sottopelo dei cani varia da razza a razza e così anche la resistenza al freddo. Poi ci sono i casi particolari, come i cani deboli, ammalati, anziani, magri… tutti questi animali potrebbero apprezzare un cappottino. Infine c’è il discorso sulla pioggia.

Uscire quando piove con un cane a pelo lungo significa preoccuparsi di asciugarlo bene al rientro perché altrimenti, con l’umidità, i germi e i batteri potrebbero proliferare e dunque farlo stare male.
Inoltre dal lato pratico, il pelo bagnato porta in casa acqua, fango e sporco. Per tutti questi motivi l’impermeabile per i cani è utile quando piove, sempre che il cane lo porti senza stress.

Infine ci sono padroni che adorano vestire i propri amici animali anche con capi meno utili come magliette, vestiti e accessori per cani. In questi casi, se e solo se, il cane è felice, sta al padrone o alla padrona scegliere cosa fargli indossare. Basta sempre avere rispetto, come in tutti i momenti della vita quotidiana.