Non si abbandona nessuno!!!

Abbandonare significa lasciare per sempre. Si può lasciare per sempre una strada per un’altra; si può lasciare per sempre un lavoro e, in alcuni casi, si può lasciare per sempre un luogo. Ma non si può lasciare per sempre un animale. È da questa convinzione che parte la nostra campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono.

Purtroppo il periodo che anticipa le ferie è sempre quello in cui si verificano più casi di abbandono di animali domestici. Forse molti non sanno che questa azione è un reato penale. L’art. 727 dice: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Perché non si abbandona nessuno?

Primo perché quando decidi di accogliere con te un animale domestico questo inizia a far parte della tua famiglia e pertanto non può essere abbandonato.
Secondo, l’abbandono degli animali crea il fenomeno del randagismo che ha anche diverse ripercussioni nella vita dell’intera società, come:

  • più malattie infettive tra gli animali e che possono contagiare anche l’uomo;
  • danni al bestiame o ad altri animali;
  • incidenti stradali causati dagli animali vaganti.

Cosa fare se vedi un animale abbandonato?

Se trovi un animale abbandonato o ferito rivolgiti ai medici veterinari della ASL del territorio oppure a un organo di polizia giudiziaria (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia o Guardia Forestale).