Halloween con i cani e i gatti:
zero dolci, tanta compagnia

cani, gatti e dolci

Ad Halloween i dolci sono ovunque: la casa si riempie di caramelle, cioccolatini e altre leccornie che i bambini vanno a reclamare di casa in casa con la domanda di rito: “dolcetto o scherzetto?”.
I nostri amici a quattrozampe, però, vanno tenuti lontani dai dolci perché alcune sostanze contenute nella cioccolata e nelle caramelle sono dannose per la loro salute. Vediamo quali.

Perché i gatti e i cani non possono mangiare i dolci?

I dolci che noi umani mangiamo ad Halloween sono dannosi per i nostri amici a quattro zampe perché contengono sostanze che a loro fanno male.

  • Xilitolo: è un dolcificante molto comune nelle caramelle ma anche in alcune bevande e dolciumi. È molto pericoloso per i cani e i gatti, anche se assunto in dosi moderate. Causa ipoglicemia, convulsioni, insufficienza epatica e può portare alla morte.
  • Teobromina: è contenuta nel cioccolato ed è tossica per i nostri amici animali perché il loro organismo non riesce a smaltirla come noi umani. Causa vomito, diarrea, convulsioni e può portare alla morte.
  • Caffeina: si trova nel tè e nel caffè e ha la stessa tossicità e gli stessi effetti della teobromina.
  • Agenti tossici contenuti nell’uva e nell’uvetta: queste sostanze causano l’insufficienza renale nei cani e nei gatti.

Lo zucchero merita un discorso più approfondito. I gatti non hanno la percezione del sapore dolce perché il numero di papille gustative di questi felini è molto basso. I cani, invece, riescono a percepire questo sapore.
Per entrambi lo zucchero non è tossico, tant’è che in alcune forme e quantità è tollerato nella loro dieta. Ti ricordiamo, infatti, che lo zucchero è presente nella frutta e nei carboidrati. Tuttavia lo zucchero in purezza o i dolci fanno male ai cani e ai gatti, sia a breve termine con effetti come vomito, diarrea e malessere, sia a lungo termine perché possono causare problemi di diabete, carie e altri disturbi.

Come trascorrere Halloween in sicurezza con i cani e i gatti

Tieni i tuoi amici a quattrozampe lontani dai dolciumi perché potrebbero essere attratti dalle confezioni o dai profumi e mangiarli senza che tu te ne accorga.

Avverti tutti coloro che hanno a che fare con il tuo animale domestico di non dargli caramelle, cioccolato o altre golosità che ci si scambia ad Halloween.

Tieni lontana la spazzatura per evitare che gli animali vadano alla ricerca di cibo e mangino dolci inavvertitamente.

Premiali con il loro alimento preferito o uno snack appositamente creato per i cani e i gatti quando vuoi farli felici.

Infine, approfitta della serata per una passeggiata con il tuo cane o per far giocare il tuo gatto. Dedica loro le attenzioni per le quali vanno pazzi e vedrai che saranno felici come te quando ti concedi un dolcetto.