Gatto nero day: una giornata per difendere questi affascinanti animali

gatto nero day

Non è un caso che il giorno del gatto nero cada il 17 novembre. Secondo una falsa credenza questo numero porta sfortuna e così è anche per i gatti di questo colore. Ecco perché l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) ha deciso di istituire questa giornata particolare: per ricordare a tutti che questa credenza non è altro che una diceria, appunto.

Perché si crede che i gatti neri portino sfortuna?

Per diversi motivi purtroppo. Primo, perché durante il medioevo si credeva che le streghe si trasformassero in gatti neri ed è per questo che in passato questi animali non avevano affatto vita facile. Un altro motivo ha a che fare con le carrozze, in particolare al periodo in cui queste erano un mezzo di trasporto. I cavalli che le trainavano si spaventavano quando scorgevano un gatto nero perché questo era meno visibile e dunque si imbizzarrivano quando ne vedevano solo gli occhi. Ecco come è nata la credenza secondo cui il gatto nero che attraversa la strada porta sfortuna.

Gatto nero e fortuna

Sì, abbiamo scritto fortuna senza “s” perché ci sono alcuni posti del mondo in cui il gatto nero è venerato e accolto proprio per il suo colore. In Scozia l’arrivo di un gatto nero in casa è sinonimo di prosperità perché nella mitologia celtica una nota fata si incarnava in questo animale. In Giappone questi felini sono ben visti e ci sono anche credenze orientali che affermano che i defunti si reincarnino proprio in queste creature. Infine, andando indietro nel tempo, si scopre che nell’antico Egitto la dea Bastet aveva il corpo di donna e la testa di gatto nero e che nei Paesi nordici le mogli dei marinai possedevano un felino di questo colore proprio perché i mariti potessero fare ritorno a casa.

Insomma, sono tutte credenze, miti e favole che non trovano nessun fondamento scientifico. Possiamo raccontarle per non perdere il nostro passato ma non possiamo assolutamente usarle per fare del male a questi eleganti gatti, come purtroppo ancora oggi accade. Se anche tu vuoi fermare questa inutile barbarie, condividi questo articolo e contribuisci a liberare il gatto nero dalle superstizioni.