Fare sport con i cani fa bene! E il dog scootering ne è la prova!

sport con i cani

Fare sport con i cani dà molti benefici, sia a noi umani, sia ai nostri amici a quattrozampe. Innanzitutto condividere un’attività sportiva aumenta l’intesa tra te e il tuo animale domestico. Entrambi, inoltre, avrete benefici fisici che miglioreranno la vostra salute e potrete sfogare lo stress accumulato in casa o al lavoro. Dal punto di vista del cane, gli sport con il padrone o la padrona, contribuiscono positivamente al miglioramento della sua educazione. Inoltre si tratta di un’ulteriore occasione da vivere insieme, un momento di serenità totale che si aggiunge agli appuntamenti fissi delle passeggiate.

Quali sport praticare con il cane?
Ce ne sono moltissimi, tutti divertenti e adatti ai cani. L’importante è non forzarlo a fare qualcosa che non vuole fare, per il resto scegli tu quello che preferisci, in base alle vostre abitudini e caratteri. Ci sono i più classici, come l’agility dog, il disk dog o l’immancabile corsa con il cane, che comprende il canicross e il dog trekking. Gli amanti della musica possono provare la dog dance mentre i più tradizionalisti trovano entusiasmanti l’obedience (una serie di esercizi da fare) e il nosework (la ricerca olfattiva). Infine, ci sono tanti sport da fare in ambienti particolari, come lo sleedog (in cui il cane traina la slitta), sheepdog (conduzione del gregge) e il nuoto.
Se stai pensando che ci siamo dimenticati del dog scootering, ti sbagli. Ne parliamo nel dettaglio.

Dog scootering: il cane che tira il monopattino con te sopra
Prima di tutto, questo sport va distinto da altri due molto simili: il dog biking e il dog karting. Il primo si pratica con due cani attaccati a una bicicletta (con speciali accessori, come vedremo nel caso del dog scootering); il secondo funziona allo stesso modo ma con un carrello a tre o quattro ruote e minimo quattro cani. Nel dog scootering, invece, il mezzo di trasporto è un monopattino con due ruote grandi, il primo dei cinque accessori per questo sport. Gli altri sono:

  • la pettorina ideata proprio per il dog scootering;
  • l’antenna flessibile (per il controllo del cane in tutta sicurezza);
  • la linea ammortizzata (la speciale “corda” che collega il cane al monopattino);
  • le scarpe protettive per i cani.

Come funziona il dog scootering?
In pratica, fai correre il tuo cane davanti al monopattino. La velocità di questo mezzo è compatibile con quella della corsa del cane dunque è un’attività che non gli impone sforzi eccessivi. Ovviamente, come tutti gli sport, non si può iniziare dall’oggi al domani ed è necessario un periodo di allenamento. Durante questo periodo il cane si abitua alla pettorina e capisce che indossarla significa fare questa precisa attività. Inoltre iniziare gradualmente e rispettando i suoi tempi è fondamentale per abituarlo a tirare il mezzo, un’altra fase delicata che vi permetterà di migliorare ancora di più il vostro rapporto.

Quali cani possono praticare il dog scootering e quando?
Tutte le razze sono adatte a questo sport ed è consigliabile iniziare dopo lo sviluppo, dunque dopo i primi 18 mesi di età. Il dog scootering, inoltre, si pratica all’esterno, su percorsi dedicati alla disciplina e che sono per lo più pianeggianti. Se vuoi iniziare a divertirti con il tuo amico a quattrozampe, ti consigliamo di rivolgerti a una scuola di sleedog perché in Italia il dog scootering è ancora uno sport poco diffuso.

Le foto sono di https://www.facebook.com/bombamush.