Anis e la cuccia caverna per levrieri: storia vera a lieto fine
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
Educare il cane alla passeggiata e abituarlo al collare, alla pettorina e al guinzaglio non è difficile ma il modo in cui si procede nella fase di insegnamento è fondamentale. Ecco qualche consiglio.
Il primo passo è mettergli il collare o la pettorina quando sta in giardino o in casa, così si abituerà. Fai indossare l’accessorio al tuo cane per un breve periodo di tempo distraendolo in due modi: giocando con lui o dandogli uno stuzzichino leggero. In questo modo, il cane assocerà il collare o la pettorina al gioco e collegherà il momento in cui lo indossa a una situazione piacevole.
Controlla sempre che il collare non sia troppo stretto e che non provochi irritazione: per essere comodo, infatti, dovrebbe essere chiuso in modo tale da permetterti di infilarci sotto due dita.
La pettorina, invece, va scelta tenendo conto della taglia, dello spessore dell’accessorio e anche dell’età del tuo amico a quattro zampe. La pettorina deve calzare bene ma anche lasciare la massima libertà di movimento al cane.
Quando il cane si è abituato al collare è il momento di aggiungere il guinzaglio. Per abituarlo in modo facile puoi iniziare l’insegnamento quando è “stanco”. Lascialo correre un po’ in giardino o in casa prima di iniziare l’insegnamento. Così eviti che il cane tiri perché vuole correre a più non posso perché non riesce a contenere l’eccitazione.
Dopo che il tuo amico a quattrozampe ha scatenato gran parte delle sue energie, mettigli il guinzaglio. Mentre lo fai, gioca con lui e pratica dei trucchetti che già conosce (come dare la zampa). Una volta che ha imparato ad accettare il guinzaglio, muovi i primi passi. Usa il rinforzo positivo (come degli snack leggeri) e premia ogni buon comportamento; poi, man a mano che il cane passeggia al tuo fianco in compostezza, diminuisci il numero delle ricompense.
Se il cane è impaurito o si rifiuta di camminare con il guinzaglio, non serve tirare. Piuttosto avanza un paio di passi e dai un premio al cane quando ti raggiunge.
Anche in questo caso, assicurati che il guinzaglio sia giusto per il tuo cane: dovrebbe essere lungo abbastanza da permettere di creare un arco sciolto tra te e il cane.
Inizia a fare passeggiate in una zona tranquilla camminando piano piano con il cane, meglio se seguendo un cerchio. Se inizia ad annusare qualcosa, lasciaglielo fare per un paio di secondi e poi distogli la sua attenzione dicendo un comando come “andiamo”.
Se il cane tira il guinzaglio, fermati e rimani immobile. In questo modo il tuo amico a quattro zampe dovrebbe smettere di tirare e dovrebbe guardarti in cerca di guida. Quando lo fa, dagli un leggero snack come premio o digli “bravo”.
Ricorda che l’apprendimento dovrà sempre essere graduale, accompagnato da tante coccole e senza nessun urlo o qualsiasi tipo di violenza.
Quando ci sono altri cani devi prima di tutto tranquillizzare tuo amico a quattro zampe attraverso il tuo comportamento. Non essere nervoso o avere paura, perché il cane lo percepirà come una minaccia, ponendosi sulla difensiva. Meglio rimanere fermi e accarezzare il tuo cane. Percependo la tua fiducia e vedendoti calmo, non attaccherà né abbaierà, a meno che non vi sia un reale motivo.
Anis è un galgo spagnolo di 9 anni con due occhi profondi …
In questo articolo non parliamo di come portare a spasso il cane …
Noi di DOG LINE conosciamo bene i nostri amici a quattrozampe, tanto …