Cani da soccorso: cosa possono fare e come vengono addestrati

cani da soccorso

Prima di tutto, sfatiamo un mito: non solo i cani di razza possono diventare cani da soccorso ed essere di supporto alle forze dell’ordine e ai soccorritori, ma anche i meticci. Ovviamente il cane deve avere alcune caratteristiche specifiche che gli permettano di svolgere il compito per il quale è addestrato, come per esempio la resistenza o la velocità di reazione agli stimoli.
Inoltre non c’è differenza tra maschi e femmine: entrambi possono essere addestrati. L’addestramento è migliore se inizia quando il cane è un cucciolo: nella maggior parte dei casi si parte dai 4-5 mesi di età. Importante è soprattutto il legame che si crea con l’essere umano: un rapporto di vera fiducia permette di conquistare la piena obbedienza da parte dell’animale.
In base al tipo di attività di soccorso che sarà affidata al cane, cambia l’addestramento. Ci sono però alcune fasi che sono comuni a tutti, come gli esercizi in palestra (es. per essere pronti ad affrontare ripide salite) e la ricerca dei superstiti tramite l’olfatto.

Attività che i cani da soccorso possono svolgere

Vediamo per cosa sono addestrati i cani delle unità cinofile e quali attività possono fare. Scoprirai che i nostri amici animali possono supportare le forze dell’ordine o i soccorritori in tantissime situazioni.

Salvataggio in acqua

I cani più indicati sono quelli che possono stare tanto tempo in acqua e che possono trainare una o più persone, come per esempio i Terranova, i Labrador e i Golden Retriever. In tutti i casi il cane deve essere a suo agio con l’attrezzatura speciale che dovrà usare: tuta, scarpette, cinture salvagenti con eventuali maniglie e pettorine galleggianti dotate di catarifrangenti.

Ricerca tra le macerie

Qui il cane dev’essere molto agile e abbastanza snello da potersi muovere agevolmente in ambienti particolarmente difficili. Inoltre deve avere un fiuto molto sviluppato e un forte istinto. Tra i cani impiegati ci sono i Border Collie, il Pastore Tedesco o il Labrador.

Soccorso in valanga

Oltre a un fiuto eccellente, il cane deve essere forte e robusto, anche per poter operare nell’ambiente montano e con un clima freddo. Grazie all’addestramento e al legame con l’uomo, l’animale riesce a individuare le persone anche sotto metri di neve. Tra i più adatti ci sono i Pastori Tedeschi, i Labrador e i Pastori Belga Malinois.

Anti-esplosivo

Il cane deve avere un gran fiuto e deve essere vorace perché l’’addestramento mira all’individuazione degli odori tramite il gioco e il cibo. Così, l’animale impara a individuare 20 sostanze alla base degli ordigni esplosivi, la cui combinazione può arrivare a fargli riconoscere fino a 19mila tipi di ordigni. In questo caso il Labrador è la razza più indicata.

Insomma, dire che il cane è il migliore amico dell’uomo è riduttivo per questi amici a quattrozampe che salvano vite e contribuiscono alla nostra sicurezza.