Blue monday: supera il giorno più triste dell’anno portando il cane o il gatto al lavoro

blue monday cani gatti

Il Blue Monday, che cade sempre il terzo lunedì dell’anno, è considerato il giorno più triste dell’anno. Un po’ perché sono finite le vacanze natalizie e un po’ perché il freddo e le giornate con poche ore di luce non aiutano. In più, se pensi che è anche un lunedì e devi andare al lavoro, bè un po’ di tristezza potrebbe esserci davvero!

Noi amanti degli animali, però, sappiamo che possiamo sempre contare sui nostri cani, gatti e animali domestici per ritrovare l’allegria. Ecco perché potrebbe essere la giornata giusta per portare i nostri amici animali in ufficio.

I benefici degli animali domestici sul luogo di lavoro

Gli animali hanno il potere di rinforzare l’empatia, di aumentare l’autostima e creare un’atmosfera più rilassata. Tutti elementi che possono tornare utili per creare un ambiente di lavoro ancora più sereno. Ecco allora i benefici nel dettaglio:

  • cani, gatti & Co portano sempre buonumore. Ciò significa che tu e i tuoi colleghi potrete svolgere diverse attività nel modo migliore. Inoltre, anche il padrone dell’animale sarà di certo più sereno;
  • gli animali domestici riducono il livello di stress. Il nervosismo all’interno dell’ambiente lavorativo può essere ridotto e i rapporti interpersonali potranno essere migliori. Ricorda anche che un minor livello di ansia, contribuisce a far lavorare tutti in modo più veloce e preciso;
  • l’animale domestico non deve passare un’intera giornata da solo in casa, ma potrà avere compagnia ed essere coccolato. Questo è un beneficio per i nostri amici a quattro zampe ma anche per noi padroni, perché così possiamo conciliare meglio la vita di casa con quella lavorativa.

Infine, ricorda che tutti questi vantaggi ci sono solo se l’ambiente di lavoro e i colleghi sono pronti ad accogliere gli animali. Conviene sempre considerare che:

  • non tutte le mansioni e gli ambienti lavorativi consentono di tenere gli animali domestici;
  • se qualcuno dei dipendenti non tollera la presenza degli animali, per via di allergie o altre motivazioni, è doveroso evitare di portare i nostri amici a quattro zampe in ufficio;
  • è meglio creare un’area apposita per l’animale in cui si senta al sicuro (e lo sia) e in cui abbia tutto quello di cui necessita;
  • considera sempre il carattere del tuo cane o gatto prima di portarlo in ufficio: se tende a essere impaurito dagli sconosciuti, per esempio, evita di metterlo in questa situazione.