Andare in bici con il cane e in completa sicurezza

Molti si chiedono: si può andare in bici con il cane al guinzaglio? La risposta è no: è vietato per legge, sia conducendo il cane al guinzaglio, sia lasciandolo libero di correre a fianco (art.182, comma 3 del Codice della Strada). Il motivo è semplice: è pericoloso per entrambi!

Il cane è costretto a mantenere la velocità della bicicletta procedendo con un’andatura continua e non naturale; così rischia di affannarsi e di affaticare il proprio apparato cardiocircolatorio. Inoltre rischia lesioni muscolari, scheletriche o ai polpastrelli (queste ultime dovute allo sfregamento con l’asfalto).

Questa situazione, poi, è rischiosa anche per i padroni dei cani o altre persone che si trovino nelle vicinanze. Il cane può fare movimenti improvvisi, scartare lateralmente, fermarsi di colpo a causa di rumori, distrazioni o perché si spaventa. In tutti questi casi, rischia di destabilizzare il ciclista facendogli perdere l’equilibrio. Senza contare che anche il guinzaglio è pericoloso perché può impigliarsi nelle ruote.

Dunque, come andare in bici con il cane e farlo in sicurezza? Puoi usare appositi cestini da ancorare alla bici oppure speciali carrellini da trainare.

Per esempio, la borsa Vacation di Kerbl, che spesso consigliamo, si fissa facilmente al manubrio e può essere usata anche come trasportino. È realizzata in materiale di nylon resistente e lavabile, è confortevole e sicura. Da amanti dei dettagli, apprezziamo il bordo imbottito, le tasche, il cuscino removibile in morbido peluche, le strisce riflettenti e il cavo corto regolabile.

Infine, a prescindere dalla borsa o dal carrellino, ricordati di scegliere l’abbigliamento giusto per il tuo amico a 4 zampe: Mykonos! È una maglietta per cani in fresco piquet, 100% cotone, con il colletto polo e una bella bici ricamata.

Scopri le taglie di Mykonos.